Ginnastica facciale: 4 esercizi per restare giovani

Ginnastica facciale: 4 esercizi per restare giovani

Quattro esercizi per curare e tonificare le pelle e i muscoli del viso; un vero e proprio segreto di bellezza.

Il nostro viso è come un libro sul quale è possibile leggere molte cose: sentimenti, stress, preoccupazioni, mancanza di sonno, una dieta priva di nutrimenti importanti come le vitamine o carenza di acqua.
Col passare del tempo le nostre emozioni, le abitudini sbagliate come il fumo o andare a letto tardi, si trasformano in segni permanenti fino a diventare rughe d’espressione accanto agli occhi, sulla fronte e ai lati della bocca.
La ginnastica facciale aiuta a mantenere l’elasticità, la lucidità e la tonicità della nostra pelle a patto di essere costanti nel praticarla.
La viso gym è indicata a tutte le età; è estremamente facile da eseguire e non comporta alcuna controindicazione.
Bastano 10 minuti di esercizio al giorno.

PRIMO ESERCIZIO- FRONTE E PALPEBRE

Questo esercizio aiuta a prevenire il cedimento delle palpebre e ridona elasticità alla fronte prevenendo la formazione di rughe.

  1. Corrugate la fronte aggrottando le sopracciglia e contate fino a 20;
  2. Rilassate il viso;
  3. Alzate le sopracciglia spalancando gli occhi;

Ripetere l’esercizio per 15 volte.

SECONDO ESERCIZIO- CONTORNO OCCHI

Questo secondo esercizio vi aiuterà a prevenire le “zampe di gallina” ai lati degli occhi e a tonificare tutta la zona del contorno occhi.

  1. Posizionate gli indici ai lati degli occhi ed esercitate una leggera pressione verso le tempie;
  2. Mantenendo questa pressione socchiudendo gli occhi;

Ripetere l’esercizio per 10 volte.

TERZO ESERCIZIO- ZIGOMI

Per avere zigomi alti e ben definiti, questo esercizio vi aiuterà a migliorare il contorno del vostro viso.

  1. Fate con le labbra una vocale “o” molto aperta e subito dopo un’ampia “a”;
  2. Mantenete la posizione per 10 secondi e rilassate il viso;

Ripetere l’esercizio per 10 volte.

QUARTO ESERCIZIO- OVALE DEL VISO E COLLO

Questo esercizio vi aiuterà a ridefinire l’ovale del viso e a mantenere tonico e giovane il collo.

  1. Fate con le labbra la vocale “i” molto aperta seguita dalla vocale “e” e poi dalla “u”.
  2. Mantenete le posizione per 5 secondi e rilassate il viso;

Ripetere l’esercizio per 10 volte.

Potete praticare la vostra ginnastica facciale in qualunque momento della giornata: al mattino, prima o dopo la vostra abituale crema idratante, o alla sera prima di coricarvi.
Scegliete il momento della giornata più idoneo alle vostre esigenze e concedetevi 10 minuti, tutti i giorni, per praticare i vostri esercizi di viso gym.

Barbara Lombardi