Trasformare una semplice mensola in un oggetto di design

Trasformare una semplice mensola in un oggetto di design

Con l’arrivo della nuova stagione del  sole,  della luce … ci assale l’irresistibile voglia di cambiare e di rinnovare qualche angolo della nostra casa.

Qualche volta basta poco per reinterpretare e riorganizzare uno spazio, un determinato angoletto, ridare nuova vita a oggetti e cose anonimi che ci hanno un po’ stancato.

Bene, questa rubrica  su NaturalOnly perseguirà questi semplici obiettivi, fornire a chi ci vorrà seguire, pochi elementi che, con pazienza e costanza, potranno dare elementi utili a realizzare con le proprie mani un progetto di trasformazione.

Iniziamo con il trasformare una semplice mensola in un oggetto personale e unico.

  • Procuratevi o recuperate una mensola, meglio con ferramenta a ‘scomparsa’ spessore 5 cm. Ma per questo progetto possono andar bene anche mensole di minor spessore e con la ferramenta a ‘vista’ … o mensole che già abbiamo in casa.
  • Procuratevi un pezzo di compensato spessore 2/3 mm e 50/70 cm di lunghezza per la profondità della vostra mensola. Sovrapponetelo per circa la metà alla mensola immaginando di dare una forma a semicerchio per la parte a sbalzo Aiutatevi eventualmente con una sagoma di cartone e, quando ritenete di aver trovato la forma giusta … tagliatela (meglio con il traforo  … fatevi aiutare dai ragazzi … adorano usare il traforo)
  • Procedete ad una leggera carteggiatura e a dare una prima mano di fondo di acrilico ( bianco o nero) come il colore della vostra mensola.
  • Prima di procedere ad incollare  con una pasta adesiva specifica per legno  la sagoma sulla mensola procedete a praticare  un generoso foro in prossimità del perimetro esterno della parte a sbalzo 8/9 cm di diametro,  e poi, delicatamente circondate il foro grande con piccoli fori praticati con una punta  per legno e trapano . I fori dovranno essere di varie dimensioni  intorno al foro principale … carteggiate delicatamente e stendete una seconda mano di acrilico .
  • Una volta asciutto l’acrilico procedete al fissaggio della nostra sagoma sulla mensola … lasciate asciugare la presa. Il foro grande accoglierà un vecchio bicchiere per la birra o forme similari che calerete nel foro a mo’ di portafiore nel quale sistemerete una aerea composizione di arbusti secchi. Abbiamo così creato una originale appendice portaoggetti alla tradizionale mensola!

 

guida-grafica

Visualizza le foto

Maggior dettagli del progetto, o consulenze specifiche,  possono essere richiesti utilizzando il nostro indirizzo di posta elettronica