Mascara fai da te

Mascara fai da te

Vediamo una ricetta veloce e facile per creare il vostro mascara partendo da pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili.

Come anticipato, in questo articolo tratteremo ancora di ciglia e, in particolare, vedremo la ricetta (più qualche variante) per creare un mascara interamente con le nostre mani, grazie a pochi e semplici ingredienti.

Creare un mascara con le nostre mani può essere utile per evitare i rischi e i potenziali danni dei mascara in commercio (per approfondire leggi l’articolo precedente), che troppo spesso contengono sostanze non idonee alla salute degli occhi.

Inoltre, creare qualcosa con le proprie mani può essere molto gratificante e ci permette di sperimentare per trovare la ricetta più giusta per le nostre esigenze.

Per questa ricetta ci serviranno:

  1. Carbone vegetale
  2. 4 gocce di olio di ricino
  3. ¼ di cucchiaino di gel di aloe vera
  4. 1 scovolino

Procedimento:

  • Ridurre il carbone in polvere se si presenta in compresse; è importante riuscire a tritare il carbone più finemente possibile;
  • Stemperare il carbone con le  gocce di olio di ricino;
  • Aggiungere l’aloe vera e mescolare il composto.

Se il risultato finale dovesse risultare troppo liquido, basterà lasciarlo seccare per un paio d’ore all’aria, fino a quando non avrà raggiunto la consistenza giusta; diversamente il mascara impiegherà molto tempo prima di asciugarsi una volta applicato.

In alternativa, potete utilizzare un ombretto al posto del carbone, il che vi permetterà di creare anche mascara colorati. In questo caso bisognerà polverizzare l’ombretto, seguendo poi lo stesso procedimento descritto prima.

L’uso dell’olio di ricino è opzionale; la sua presenza vi permetterà, però, di creare un mascara rinforzante rendendolo più omogeneo ed evitando che si sfaldi una volta applicato.

Vi consiglio inoltre, prima di applicare il mascara, di eliminare tutti gli eccessi dallo scovolino, per permettere un’applicazione priva di grumi.  Potreste pulire un contenitore di un mascara vecchio e utilizzarlo per il vostro mascara fai da te.

 

Barbara Lombardi