Rimedi naturali: Psoriasi

Rimedi naturali: Psoriasi

In questo articolo vedremo  alcuni dei rimedi naturali più efficaci per curare ed alleviare la psoriasi ed i disturbi associati ad essa.

Prima di vedere insieme quali sono le cure naturali per la psoriasi, senza avere la pretesa di addentrarci troppo nel campo strettamente medico,cerchiamo di dare una definizione di questo disturbo: “Dermatosi di origine genetica, largamente diffusa, caratterizzata da chiazze circoscritte eritematosquamose, con squame spesse, biancastre o grigiastre, facilmente sanguinanti in seguito al grattamento. Le lesioni possono essere localizzate in qualsiasi distretto cutaneo e interessare anche le mucose. La malattia colpisce entrambi i sessi a qualsiasi età. Nell’eziologia svolgono un ruolo preminente fattori genetici e fattori ambientali (nei climi tropicali la prevalenza della malattia è inferiore rispetto ai climi freddi o temperati). Favoriscono la malattia gli stress psicologici, i traumi cutanei, le infezioni batteriche, alcuni farmaci, il diabete mellito. In gravidanza si osserva spesso un miglioramento della malattia.” *

La psoriasi è un disturbo molto insidioso e difficile da mandar via; generalmente viene trattato e tenuto sotto controllo sia con farmaci classici che attraverso componenti che rientrano nel ramo delle medicine alternative e cure naturali.

Sembra, però, che nessuna affezione sia più refrattaria della psoriasi alle medicine di sintesi, scomparendo, ad esempio, dopo l’applicazione di una crema al cortisone per poi tornare molto più forte ed aggressiva di prima.

 

Rimedi naturali contro la psoriasi

Il trattamento migliore e più efficace per il trattamento di questo disturbo è il sole e l’acqua di mare.
Altro aiuto molto importante ci viene dall’uso dell’olio di Iperico, da applicare con un massaggio sulle zone interessate mattina e sera.
Gel di aloe vera e curcuma: mischiate insieme ½ cucchiaino da caffè di gel di aloe vera con una punta di cucchiaino di curcuma e applicate il composto massaggiando le parti interessate fino al completo assorbimento.
Cataplasmi di argilla verde: l’argilla ha tantissime proprietà che possono aiutare chi ha il problema della psoriasi;

citiamone solo alcune:

  • Azione antisettica e battericida
  • Assorbente
  • Cicatrizzante

In uno dei prossimi articoli, parleremo meglio dell’argilla e di come usarla per curarci.

 

Decotto depurativo, calmante e rivitalizzante

Ingredienti:

  • Camomilla romana 50 g
  • Fiori di lavanda 50 g
  • Foglie di timo 100 g
  • Foglie di salvia 100 g
  • Radice di dente di leone 50 g

Procedimento:

  1. Mescolate bene le erbe tra di loro e fate bollire per circa un minuto 4 cucchiai di questo preparato in un litro di acqua.
  2. Lasciate in infusione per 10 minuti e filtrate.
  3. Bevete l’intera quantità della tisana nell’arco della giornata, tutti i giorni, lontano dai pasti.
  4. Vi informo che il gusto non è dei migliori, ma vale la pena fare questo sacrificio.

 

In questo articolo abbiamo parlato, ad esclusione del decotto, dei rimedi ad uso topico che possono essere impiegati per alleviare la psoriasi; è importante anche prestare, però, molta attenzione all’alimentazione.

Risulta molto utile assumere cibi ricchi di antiossidanti come le zinco, il selenio, la vitamina C ed E e il beta-carotene.
Ridurre invece l’assunzione di salumi, insaccati, carne conservata, farine raffinate, dadi da brodo, caffè.

 

Barbara Lombardi

Fonte: www.treccani.it


Articoli simili che potrebbero interessarti