Tutto sulle ciglia: come prendercene cura

Tutto sulle ciglia: come prendercene cura

Mantenere le ciglia sane e forti è fondamentale per mettere in risalto i nostri occhi! Vediamo insieme come prendercene cura sia evitando mascara contenenti ingredienti dannosi, sia avendo giornalmente alcune accortezze dedicate alle nostre ciglia.

Per mettere in risalto i nostri occhi è fondamentale curare le ciglia.

La maggior parte di noi si sforza di trovare il giusto mascara per dare l’idea di avere ciglia lunghe e volumizzate, ma poche se ne prendono davvero cura.

Parliamo di mascara…

Nell’acquistare il vostro mascara, non fatevi abbindolare dalle pubblicità ingannevoli che troppo spesso   ci propinano, in tv o sul web, e che promettono risultati in realtà ottenuti con ritocchi digitali o con l’ausilio di ciglia finte.

Detto questo, è importante capire bene cosa andiamo ad applicare sugli occhi, tenendo in considerazione il fatto che si tratta della parte più delicata del viso.

Attenzione soprattutto alle sostanze contenute dei mascara; come avvisa l’Oms molti cosmetici (e non solo) contengono mercurio.

Il mercurio è una sostanza pericolosa per il nostro organismo e può essere causa di problemi e reazione coinvolgendo diversi distretti del corpo.

Altre sostanze, potenzialmente pericolose per la salute, contenute nel mascara sono: l’ossido di ferro, talco, ossido di titanio, derivati del PVP (polivinilpirrolidone) e il nichel.

Per questo motivo diventa molto importante controllare sempre l’INCI del nostro mascara ( e in generale di tutti i cosmetici, creme e prodotti per la cura della persona).

Vi consiglio di orientarvi quindi su prodotti il più possibile naturali e garantiti. E’ possibile acquistare il vostro mascara on-line in diversi siti ( www.eccoverde.it, www.bioveganshop.it, www.giardinodiarianna.com, sono solo alcuni), nelle bio-profumerie, farmacie o negozi specializzati.

Se preferite potete anche creare da sole il vostro mascara con pochissimi ingredienti.

Curare le ciglia…

Al di là del mascara occorre realmente curare le nostre ciglia per renderle sane e forti.

Ecco le poche regole da seguire:

  • Come abbiamo già detto, è importante usare prodotti per il trucco sicuri, che non vadano a danneggiare le nostre ciglia o i nostri occhi.
  • Stuccarsi bene prima di andare a dormire è essenziale, cercando di usare uno struccante specifico per gli occhi.
  • Io consiglio di struccarsi con gli oli. Molto validi a questo scopo sono l’olio di cocco, l’olio di mandorle dolci e l’olio di riso; in ogni caso, tutti gli oli andranno bene, sarete voi a scegliere quello più adatto a voi.
  • Struccarsi con un olio significa, al contempo, andare a nutrire le ciglia e il contorno occhi.
  • Applicare tutte le sere l’olio di ricino con uno scovolino pulito. Il trattamento delle ciglia con l’olio di ricino vi darà delle soddisfazioni insperate, se solo saprete essere costanti, rendendo le vostre ciglia più lunghe, folte e sane.
  • In alternativa al solo olio di ricino potete creare questo composto:
    • 1 cucchiaino di olio di ricino
    • 10 gocce di olio di jojoba
    • 10 gocce di olio di argan
    • Applicare questo mix di oli, anche qui, prima di andare a dormire.

Altro consiglio utile è quello di lasciare, quando potete le vostre ciglia senza mascara in modo da farle “disintossicare” dal trucco.

Avete mai pensato di truccare e nutrire insieme le vostre ciglia utilizzando un mascara rinforzante fai da te?

 

Barbara Lombardi